Cos’è una bicicletta a pedalata assistita?
Le “E-bike” sono biciclette di ultima generazione dotate di un motore elettrico che assiste la pedalata, per questo motivo sono conosciute anche come biciclette a pedalata assistita (EPAC – ElectricPedalAssistedCycleo Pedelec).
Il motore delle e-bike si attiva esclusivamente quando si pedala, fornendo un “aiuto” al ciclista e riducendo notevolmente lo sforzo e la fatica rispetto a una bici tradizionale (muscolare), soprattutto quando si affrontano le salite. In autonomia si può decidere se e quanto farsi assistere dal motore (una E-bike con il motore disattivato/spento, è di fatto una normalissima bicicletta muscolare).
Le E-bike consentono di scoprire o riscoprire la gioia di pedalare durante un viaggio alla scoperta di nuovi luoghi, vivendo fantastiche esperienze, godendo di panorami mozzafiato, magari tra degustazioni di prodotti tipici in agriturismi o pic-nic in mezzo alla
Possono essere definite come mezzi inclusivi, in quanto offrono a tutti l’opportunità di muoversi in città o immersi nella natura, con il giusto sforzo, permettendo di far vivere a tutti l’esperienza che prima era solo per coloro che, per questioni di allenamento o sport, utilizzavano la bici muscolare tradizionale.
I vantaggi nell’usare una e-bike
- È un mezzo ecologico e rispetta i criteri di sviluppo sostenibile del pianeta poiché necessita di pochissima energia e può essere caricata anche da fonti rinnovabili (Es. pannelli solari).
- Ha bassi costi di gestione, non necessitando di omologazioni e assicurazioni.
- Le e-bike condividono con le bici tradizionali tutti i benefici per la salute del corpo e della mente, che derivano dalla sana attività fisica in bici all’aria aperta.
- Lo sforzo, durante una pedalata in e-bike, risulta meno intenso, facendo delle biciclette elettriche il mezzo ideale per fare attività fisica in modo graduale, più costante e non stressante per le articolazioni e per il sistema cardiocircolatorio. Il motore, infatti, si sente soprattutto nei momenti in cui normalmente si fa più fatica, come in zone in forte pendenza (collinari o montane) e sulla spiaggia.
- È adatta a tutti: è l’ideale per chi vuole iniziare ad allenarsi ed è perfetto anche per chi è già allenato e vuole divertirsi con pedalate più intense, sfruttando l’e-bike con il motore spento.
TI ASPETTIAMO
Dove trovarci
Via Sardegna, Arzana
Tancau, Santa Maria Navarrese (Baunei)
Scrivici
info@abellabellu.eu
Chiamaci
+39 329 3687028