TREKKING NURAGHE MEREU-SA GIUNTURA

Trekking Nuraghe Mereu

È un trekking che conduce al cuore del Supramonte.

Da 50€ a persona

Descrizione

Inizia con un tour in jeep per 13 km che attraversa il più esteso altopiano del Supramonte, per ammirare poi un’importante e fitta lecceta che conduce al punto di partenza a piedi, a circa 750 m sul livello del mare, nei pressi di un vecchio ovile (barraccu). Subito, a pochi passi, l’incontro con un maestoso albero monumentale e con la Tomba dei Giganti, trasmettono la notevole importanza del sentiero dal punto di vista ambientale e archeologico.

Trekking experience

Proseguendo lungo la discesa, con un panorama mozzafiato, si giungerà a Sa Giuntura e all’ingresso a monte di Gorropu. Si risale poi il versante orgolese del Flumineddu per raggiungere Nuraghe Presethu Torthu e l’imponente Nuraghe Mereu, che svetta nella maestosa Foresta primaria di Sas Baddes, dove un’esclusiva vista sul Canyon e sul resto del Supramonte appagherà abbondantemente della fatica. Dopo la meritata pausa fotografica s’imboccherà  uno dei pochi passaggi che collegano il Supramonte Ogliastrino con quello Barbaricino, lungo il Flumineddu e un’ultima impegnativa risalita sull’altro versante porterà al non lontano parcheggio delle auto.

A discrezione della Guida l’ordine dell’anello può essere invertito, effettuando prima la discesa immediata al Flumineddu e poi la risalita da Sa Giuntura.

Percorso ad anello

medium

Partenza dalla SS 125 Orientale Sarda al km 177.500, qui dopo un breve tratto di strada panoramico asfaltato si attraversa prima l’altopiano carsico di Campu Oddeu per giungere poi, dopo un percorso avvincente caratterizzato da panorami cangianti, in una fitta e affascinante lecceta, attraversata la quale  si arriva “Sedda as Baccas”, dove il trekking ha inizio.

Località: Ogliastra (Urzulei), Barbagia (Orgosolo)
Lunghezza: 25 Km circa in 4x4, trekking 9 Km circa
Dislivello: 530 m totali in salita e discesa

Informazioni necessarie:

  • Tipologia di esperienza nel trekking
  • Eventuali intolleranze o particolari necessità alimentari

Attrezzature e abbigliamento necessario suggerito:

  • Scarpe da trekking o trail
  • Abbigliamento comodo e  a strati
  • Borraccia con acqua (2 litri a persona circa )
  • Alimenti energetici, frutta secca, barrette, etc.
  • Bandana, capellino e crema solare

Cosa include il servizio:

  • Guida professionista
  • Aperitivo con pistoccu/pane locale, salsiccia, formaggio, vino rosso. Tutti i prodotti in degustazione sono ricercati e acquistati da pastori o piccole realtà economiche locali, in questo modo cerchiamo di tenere alta la qualità e contemporaneamente contribuiamo al sostenimento dell’economia locale, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.

Orari di partenza:

  • La mattina, orario da concordare in base alla stagione

Trekking correlati

Fatto con passione da Fare Digital Media

Privacy Policy

Cookie Policy