+39 3206198591 info@abellabellu.eu

Escursioni in Supramonte

Escursione a Pischina ‘e Gurthàddala e Sa Giuntura (Gorropu)

Un percorso che partendo dalla porta meridionale del Supramonte consente di raggiungere il sito de Sa Giuntura e l’ingresso a monte del Canyon di Gorropu, passando per l’incantevole lago di Pischina ‘e Gurthàddala.

Scenari unici addolciti dalle fragranze di elicriso e santolina accompagneranno il cammino, dove lo sguardo spazia libero verso altipiani calcarei, leccete secolari, animali al pascolo e mufloni, sotto lo sguardo discreto e presente dell’aquila reale.

Percorso:

  • Territorio: Ogliastra, Urzulei
  • Lunghezza: 13 Km circa in Fuoristrada, trekking 6 Km
  • Fondo: sentiero sterrato
  • Adatto a Famiglie: Famiglie con bambini oltre i 10 anni (da valutare assieme ai genitori)

Itinerario:
Partiremo col fuoristrada dal km 177,500 della SS 125 in località Ghenna ‘e Ruge per addentrarci in Supramonte, attraversato l’altopiano di Campu Oddeu, proseguiremo verso Campos Bargios dove dopo un’imponente lecceta giungeremo a Sa Sedda as Bacas e nei pressi dell’omonimo ovile (Barracu) lasceremo l’auto. A pochi passi incontreremo il tasso monumentale (Taxus Baccata) e la Tomba dei Giganti per poi giungere in breve nel prezioso laghetto carsico di Pischina ‘e Gurthàddala. Ripreso il sentiero saremo accompagnati nella discesa verso Sa Giuntura dalla vista dei nuraghi Mereu e Presethu Tortu nella foresta millenaria di Sas Baddes (Orgosolo), la Codula del Flumineddu, la cascata de Su Cunnu ‘e S’Ebba, il tutto davanti alle maestose pareti del Canyon di Gorropu, sovrastanti Sa Giuntura, che raggiungeremo in poco più di mezz’ora di sentiero panoramico e un dislivello di 350 m circa.

 

Variante:

Se non si vuole affrontare il dislivello verso Gorropu ci si può fermare alla visita de Sa Pischina, visitando i diversi punti panoramici che si affacciano nella grande vallata che conduce al Canyon.

Info e costi
  • Escursione diurna
  • Periodo consigliato: Da Marzo a Novembre. Per gli altri mesi è necessaria una attenta valutazione delle condizioni atmosferiche
  • Località di partenza e rientro: possibilità di concordare la località di partenza fino alla jeep
  • Equipaggiamento Minimo: Scarponi da trekking, 1,5 L d’acqua, giacca a vento o felpa
  • Costi e Servizi: il costo dell’escursione in diurna è di 40 € (Comprensivo di Guida professionista)

Galleria 

TI ASPETTIAMO

Prenota subito la tua esperienza
con noi

Chiamaci

‭+39 329 3687028‬

+39 320 619 8591