Escursioni in Supramonte
Escursione a Nuraghe Mereu – Sa Giuntura
Un percorso che partendo sempre dalla porta meridionale del Supramonte consente di raggiungere il sito de Sa Giuntura e l’ingresso a monte del Canyon di Gorropu, per poi proseguire risalendo nel versante orgolese e raggiungere i nuraghi attraversando la lecceta secolare di Sas Baddes.
Percorso:
- Territorio: Ogliastra – Barbagia, Urzulei, Orgosolo
- Lunghezza: 25 Km circa in Fuoristrada andata e ritorno , trekking 10 Km circa
- Fondo: Sterrato
- Adatto famiglie: Famiglie con bambini oltre i 10 anni (da valutare assieme ai genitori)
Itinerario:
Si parte col fuoristrada dalla SS 125 in località e ci si addentra nel Supramonte, attraversato l’altopiano di Campu Oddeu, si prosegue verso Campos Bargios attraverso un’imponente lecceta in prossimità di Sa Sedda as Bacas (750 mslm). A pochi passi si incontrerà il tasso monumentale (Taxus Baccata) e una Tomba dei Giganti per poi proseguire lungo il sentiero che porta verso l’ingresso a monte del Canyon di Gorropu (520 mslm). Risalendo il versante orgolese del Flumineddu si giungerà poi al Nuraghe Presethu Tortu – ai più noto come Nuraghe Gorropu – nella maestosa Foresta primaria di Sas Baddes ed a Nuraghe Mereu (835 mslm) – in origine Nuraghe Intro ‘e Padente – dove si godrà di un’esclusiva vista sul Canyon e sul resto del Supramonte . Dopo una meritata pausa si attraverserà la foresta sino ad affacciarsi al Flumineddu e trovato l’attacco per la cengetta che porta sul letto del fiume lo si percorrerà per poi risalire nuovamente verso il punto di partenza.
More Info
- Escursione diurna
- Periodo consigliato: da Marzo a Novembre. Per gli altri mesi è necessaria un’attenta valutazione delle condizioni atmosferiche
- Località di partenza: possibilità di concordare la località di partenza fino alla Jeep
- Equipaggiamento minimo: Scarponi da trekking possibilmente, 1,5 L d’acqua e felpa
- Il costo dell’escursione in diurna ….(Comprensivo di Guida professionista)
Galleria
TI ASPETTIAMO
Prenota subito la tua esperienza
con noi
Scrivici
Chiamaci
+39 329 3687028