Trekking a Punta La Marmora
Esplorare il massiccio del Gennargentu
Un percorso suggestivo che, partendo dal Lago alto Flumendosa e risalendo il massiccio montuoso del Gennargentu, ci conduce fino al tetto dell’isola: Punta La Marmora (1.834 m sul livello del mare).
La strada per la vetta più alta della Sardegna ci svelerà verdeggianti boschi, garighe e il misterioso villaggio nuragico di Molathò (Ruinas), con i resti delle sue 120 capanne e un nuraghe centrale ancora in buone condizioni e visitabile all’interno. Mufloni, branchi di cavalli (un tempo domestici ed ormai inselvatichiti) e l’aquila reale saranno i nostri compagni di escursione.
Percorso:
- Territorio: Ogliastra, Arzana
- Lunghezza: 10km
- Livello: Escursionistico
- Fondo: sentiero sterrato
- Adatto a Famiglie: Famiglie con bambini oltre i 10 anni (da valutare assieme ai genitori)
Itinerario: Partiremo dalla SS 389, in prossimità del Lago Alto Flumendosa, risaliremo il massiccio montuoso del Gennargentu e, dopo aver percorso circa 20 km di strada asfaltata, tra boschi e garighe, giungeremo al villaggio nuragico di Molathò (Ruinas) a 1.200 m.s.l.m. Dal villaggio partiremo per circa 3 km (percorribili a piedi o in auto) per arrivare al sentiero che conduce verso la vetta più alta della Sardegna, Punta La Marmora. Il dislivello da compiere è pari a circa 600 m per una distanza di circa 5 km.
Info e costi
Escursione diurna
Periodo consigliato: Da Marzo a Novembre. Per gli altri mesi è necessaria una attenta valutazione delle condizioni meteo
- Località di partenza e rientro: possibilità di concordare la località di partenza
- Equipaggiamento Minimo: Scarponi da trekking, 1,5 L d’acqua, giacca a vento o felpa
Servizi: escursione in diurna, picnic con formaggi, salumi e vino
Variante:
Galleria
TI ASPETTIAMO
Prenota subito la tua esperienza
con noi
Scrivici
Chiamaci
+39 329 3687028