TOUR IN EBIKE NEL SUPRAMONTE DI URZULEI (WALK AND RIDE)

Tour walk & ride nel Supramonte

Questo tour si può definire come un’immersione nella storia e nell’ambiente di una delle parti più suggestive della Sardegna. Un tour che ci porterà direttamente  nel cuore del massiccio calcareo, il Supramonte.

€80 a persona

Descrizione

Il percorso che nella parte iniziale attraversa l’altopiano calcareo di Campu Oddeu, il più esteso della Sardegna, prosegue intersecando canyon (codulas) e lungo la sterrata panoramica attraversa importanti foreste di leccio per condurci di fronte ad un Tasso millenario, proclamato monumento naturale, e solo a pochi metri di distanza un’immersione nella storia archeologica della Sardegna al cospetto di una notevole Tomba di Giganti. Lasceremo le ebike per un breve ma intenso sentiero che consente l’affaccio a Sa Giuntura e l’ingresso a monte del Canyon di Gorropu, fino a raggiungere l’incantevole laghetto carsico di Pischina ‘e Gurthàddala. Il percorso attraversa un’area di notevole importanza ambientale e paesaggistica, facilmente incontreremo animali al pascolo come mucche, capre, pecore e maiali.

Esperienza enogastronomica

Ci sarà anche il tempo per un aperitivo nei pressi di un vecchio ovile (Barracu) in ginepro, dove fino a pochi decenni vi abitava il pastore col suo gregge di capre e sarà anche l’occasione per conoscere molti aspetti del presente e del passato che hanno caratterizzato questo territorio, degustando ottimi e ricercati formaggi, salumi e del buon Cannonau, prodotti legati da un comune denominatore, il Km 0, a noi piace la sostenibilità e ogni cosa è stata ricercata e acquistata da produttori locali a garanzia di una filiera corta e tracciabile.

 

AR per lo stesso percorso

easy

Partenza dalla SS 125 Orientale Sarda al km 177.500, qui dopo un breve tratto di strada panoramico asfaltato si attraversa prima l’altopiano carsico di Campu Oddeu per giungere poi, dopo un percorso avvincente caratterizzato da panorami cangianti, in una fitta e affascinante lecceta, attraversata la quale  si arriva a Gurthàddala, dove il piccolo  trekking ha inizio.

Località: Ogliastra - Urzulei
Fondo stradale: Sterrato 97%, 3% asfalto
Lunghezza: 32 km totali (30 km in ebike, circa 2 a piedi)

Info e dettagli

  • Tipologia di esperienza nella conduzione della bicicletta
  • Altezza delle persone per poter decidere le taglie delle ebike
  • Eventuali intolleranze o particolari necessità alimentari

 

Attrezzature e abbigliamento necessario suggerito:

  • Scarpe leggere o comunque adatte ad andare in bici con pedale FLAT (eventuale scarpa da trekking).
  • Abbigliamento comodo e possibilmente ci si dovrà vestire a strati
  • Borraccia con acqua(almeno1 litro a persona)
  • Alimenti energetici come frutta secca, barrette, etc.
  • Bandana, capellino e crema solare

 

Cosa include il servizio:

  • Accompagnatore in ebike
  • Ebike
  • Casco
  • Aperitivo con pistoccu/pane locale, salsiccia, formaggio, vino rosso. Tutti i prodotti in degustazione sono ricercati e acquistati da pastori o piccole realtà economiche locali, in questo modo cerchiamo di tenere alta la qualità e contemporaneamente contribuiamo al sostenimento dell’economia locale, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.

 

Orari di partenza:

  • Solitamente pomeridiani, ma comunque potrebbero essere concordati

Tour correlati

Fatto con passione da Fare Digital Media

Privacy Policy

Cookie Policy